La rete ombra by Giovanni Ziccardi

La rete ombra by Giovanni Ziccardi

autore:Giovanni Ziccardi [Ziccardi Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2018-09-23T22:00:00+00:00


29

Operativi

Osservo l’orologio a forma di occhio alla parete: sono le dieci del mattino, e siamo tutti nel mio studio, pronti per iniziare le danze. Premesso che ho una notte insonne alle spalle e che la giornata è iniziata alle sei, non è male. La luce che entra dalle finestre è fortissima. O, forse, mi sembra così.

Finora abbiamo agito in maniera poco coordinata, ma non potevamo contare su troppe informazioni e le scoperte si sono susseguite in maniera casuale.

Ora il quadro è più chiaro.

Io sono seduto dietro alla mia scrivania. Al mio fianco, sulla destra, si è posizionata Francesca, la criminologa. Rebecca si è accomodata su una poltrona vicino al muro. Digita continuamente sullo smartphone e sorride. Massimo si è appollaiato su uno sgabello di fronte a me, con un blocco per appunti. Iaccarino è in corridoio, affacciato alla nostra stanza, e fuma il sigaro. Entra ed esce, per non appestarci.

Il monitor che ho sulla scrivania sta riprendendo Bonanza che, nel mio appartamento, ha approfittato della mia assenza per cercare di aprire il frigorifero. In piedi, sulle due zampe, non ha abbastanza forza. Di sicuro non desisterà. Per fortuna vedo che entra ed esce dal terrazzo per i suoi bisogni.

Sullo schermo Lcd fissato alla parete di fronte a noi, Bai Li ci sta guardando, mentre noi vediamo soltanto una sagoma nera.

Ci ha salutati con una voce distorta, da uomo. Non l’ho descritta con cura al gruppo, e non vuole essere presentata. Ho detto soltanto che è un mio consulente tecnico di fiducia, e nessuno ha fatto domande. Wang, invece, per il momento non lo abbiamo coinvolto. Bai Li, comunque, gli riferirà tutto.

Iaccarino è in divisa, imponente, e incute un po’ di timore. Si sta incuriosendo, e non ne dubitavo: il materiale comincia a essere corposo e lui stamattina, dopo il nostro incontro, ha recuperato informazioni interessanti che potrebbero unire alcuni punti.

Prendo il mio Surface Pro e la penna ottica, lo collego a un secondo monitor e apro un documento vuoto. Ciò che scrivo sul tablet, ora appare a video immediatamente. Così tutti potranno seguire.

Ormai è chiaro che i due casi, quello dell’amante di Rebecca e quello di Nemesys, sono collegati. Ma quei collegamenti li faremo io e Bai Li, in privato. Inizio a scrivere gli elementi che, secondo me, sono utili al nostro caso.

Elementi del caso (sinora acquisiti)

• Attacco al laboratorio di analisi e falsificazione dell’esito.

• Prima apparizione del sospetto?

• Tentato suicidio (in realtà omicidio) del crittografo.

• Esasperazione indotta.

• Stalker professionista?

• Incidente ambulanza, morte del crittografo.

• Hacking della centralina del mezzo.

• Da dove proviene lo zero-day? Chi lo ha venduto e chi lo ha comprato? Risorse illimitate? Evento eccezionale. Stessa persona?

• Attacco all’email professionale di Alessandro Correnti e controllo.

• Allarmi del drone detector. Sorvegliati? Stessa persona?

• Email di un’ex amante sospetta, nessuna informazione. Stessa persona? Lo stalker?

So molto più di questi punti, in realtà. Ma per ora posso condividere soltanto queste informazioni.

Iaccarino, con la sua esperienza, è il primo a fare ordine. E a commentare.

«Partiamo dall’inizio. Ho incaricato JoKeR e Sentinel,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.